[fusion_scroll_progress position=”top” z_index=”” background_color=”#ffffff” progress_color=”#0d244c” border_size=”0″ border_color=”#0d244c” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” sticky_display=”normal,sticky” class=”” id=”” /]
idee shabby chic

Cerchi idee shabby chic online? Noi di Cestenolvetri ti invitiamo a scoprire le nuove proposte sul nostro shop e ti raccontiamo questo stile. Cosa rende i mobili shabby chic davvero unici? Come mixare lo stile shabby ad altri stili? Meglio il fai da te o acquistare mobili già pronti? Approfondisci con noi e visita il nostro e-commerce.

COSA SIGNIFICA SHABBY CHIC?

“Shabby chic” nella sua traduzione letterale significa “usurato elegante” oppure trasandato elegante”. Il fascino di questo stile nasce dal concetto di imperfezione. Si tratta di un mood di arredamento che all’apparenza sembra trascurato, ma al contrario è curato in ogni dettaglio. La vernice scrostata, la patina di polvere, i graffi in superficie e i colori sbiaditi vengono ricreati ad arte oppure valorizzati, se si parte da mobili antichi già esistenti.  

Lo stile Shabby Chic nasce in Gran Bretagna e i suoi primi influssi si possono trovare nelle vecchie case di campagna inglesi che venivano abbellite con materiali e tessuti naturali, candidi e romantici. A partire dal 1980 ha raggiunto gli Stati Uniti, diventando lo stile predominante della classe borghese.

Il termine “shabby chic” è stato coniato per la prima volta dalla rivista inglese “The World of Interiors” all’inizio degli anni ‘80 e si è diffuso rapidamente in tutto il mondo.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_single_image image=”13297″ img_size=”full”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

CONSIGLI SHABBY CHIC: MOBILI CHE DONANO LUMINOSITÀ E FASCINO. 

Perché i mobili shabby chic sono tra i più ricercati per arredare casa e non solo? Semplice. Lo stile shabby è davvero versatile, capace di creare un’atmosfera accogliente, fresca, romantica e soprattutto luminosa. La caratteristica della luminosità è data dai colori tenui, tipici di questo stile. Ecco i nostri consigli shabby chic sulle tonalità:

  • il bianco in tutte le sue sfumature
  • l’avorio, il grigio tortora e il beige
  • il rosa e il viola lavanda
  • l’oro nelle sue sfumature più tenui.

Spesso i colori sono trattati affinché esprimano un “effetto opaco”, come se avessero uno strato di polvere sopra. Sono come ovattati, delicati, morbidi, ed è proprio questo aspetto a renderli così attraenti.

Lo stile shabby chic permette di arredare casa per intero, o anche solo alcuni angoli, con eleganza e freschezza. Bastano davvero pochi arredi o complementi – purché siano di alta qualità e ben selezionati – per conferire il giusto mood.

IDEE SHABBY PER LA TUA CASA: LE NOSTRE PROPOSTE.

Lo shabby chic è un mondo sterminato e affascinante. Comprende mobili per interno ed esterno, tessuti, tappezzerie, ma anche complementi d’arredo, piccoli oggetti decorativi, lampade… Concentriamoci sui mobili. Quali tipologie di arredamento possono dare immediatamente un tocco in più alla tua casa? Vediamo insieme le principali categorie di mobili Shabby chic online sul nostro sito.

Tavoli – Il tavolo è il “palcoscenico” della convivialità domestica. Una soluzione shabby in legno chiaro, con sedie coordinate, dona luminosità, fascino e autenticità a sale da pranzo soggiorni e tavernette.  

Credenze – Sono gli arredi protagonisti del soggiorno shabby. Perfette per riporre tovaglie e posate, possono esaltare servizi di piatti, oggetti ornamentali, lampade. Meritano la massima attenzione!  

Consolle – È bello rientrare a casa ed essere accolti da una splendida consolle shabby chic posizionata nell’ingresso. Costituisce il “biglietto da visita” del nostro modo di arredare. Può essere arricchita accostandole specchi, quadri, porta foto, lumi, vasi…  

Mobiletti & cassettiere Possono essere posizionati in ogni ambiente e hanno il potere di valorizzare anche gli angoli più marginali e anonimi di una casa. Se sono in stile shabby chic, sicuramente non passeranno inosservati…  

Vetrine – Ideali per la sala o per la cucina possono essere considerate la “sancta sanctorum” dell’arredamento domestico perché sono veri e propri scrigni in cui racchiudere ed esporre gli oggetti più cari o più particolari. Quale stile, meglio dello shabby chic, può assecondare questa funzione con fascino e calore?  

Queste e molte altre tipologie di mobili shabby, le puoi trovare su cestenolvetri.it e nel nostro negozio di Rivoli (vicino a Torino). Abbiamo anche diversi complementi d’arredo, lampade, lanterne e piccoli oggetti che sanno sorprendere.

ABBINARE LO STILE SHABBY CHIC AD ALTRI STILI: COME FARE?

I mobili shabby chic possono essere abbinati con successo a moltissime tipologie di arredamento: dai mobili industrial ai mobili etnici, fino ai mobili moderni.

L’abbinamento tra shabby e industrial, ad esempio, può dare vita ad uno stile particolare “l’industrial chic”, che riesce a soddisfare i gusti femminili e allo stesso tempo quelli maschili. Anche l’abbinamento tra mobili shabby e mobili moderni (per quanto possa sembrare difficile), può creare contrasti molto interessanti e dare grandi soddisfazioni.

Qualunque abbinamento di stili tu intenda realizzare, esiste un accorgimento importante da seguire. Occorre scegliere lo stile predominante! Ad esempio: su dieci mobili e complementi, non puoi averne 5 di uno stile e 5 di un altro. La proporzione migliore è nell’ordine di 8/2 o di 7/3. In pratica, uno dei due stili serve a creare contrasto e a dare più personalità all’altro.

Analizziamo l’abbinamento tra shabby e moderno. Come procedere? 

  • Scegli mobili moderni non lucidi, altrimenti non si abbinerebbero bene alla sensuale opacità dei mobili shabby chic.
  • Abbina i mobili dello stile predominante ai complementi d’arredo dello stile “accessorio”, mantenendo sempre una coerenza cromatica di base.
  • Utilizza anche gli angoli morti della casa per stupire, inserendo un arredo sorprendente (ad esempio una consolle particolare), che diventi poi il punto focale della stanza.

Lasciati sempre guidare dalle tue sensazioni. L’obiettivo è creare un’armonia d’insieme che viva di tanti piccoli contrasti. Cerca ispirazione sul nostro shop! Trovi alcuni dei migliori mobili shabby chic online e anche di molti altri stili.

MOBILI SHABBY FAI DA TE OPPURE GIÀ PRONTI?

Forse avrai già sentito il termine “shabbare”. Significa trasformare un mobile antico o di recupero in un arredo “nuovo” in stile shabby. Tutti, in teoria, possono realizzare mobili shabby in autonomia. Basta avere tempo, gusto e un mobile da cui partire…

Per chi volesse cimentarsi in questa affascinante attività, ecco qualche indicazione. La trasformazione del mobile avviene, per prima cosa, attraverso il colore. I mobili scuri di legno vengono verniciati con colori tenui, poi si procede alla decorazione in stile shabby chic, dando l’effetto usurato e invecchiato tipico dei mobili antichi. Di seguito, i principali passaggi da seguire:  

  1. Pulire il mobile di partenza con acqua e ammoniaca, asciugare e poi passare la paraffina/candela sugli spigoli e sui rilievi.
  2. Applicare la nuova vernice (colori tenui), con un pennello morbido e poi lasciare asciugare perfettamente.
  3. Carteggiare con una carta vetrata media le zone in cui si è applicata la paraffina/candela per creare l’effetto shabby usurato.
  4. Togliere la polvere e applicare una mano di vernice trasparente e opaca. La vernice di finitura proteggerà il mobile e consentirà di pulirlo in modo pratico ed efficace.

Anche se è un procedimento alla portata di tutti, “shabbare” un mobile richiede manualità, gusto e tempo a disposizione. Per questo motivo, la maggior parte delle persone sceglie di acquistare mobili shabby chic già pronti, realizzati ad arte e curati nei minimi dettagli.

CESTENOLVETRI TI PROPONE MOBILI SHABBY CHIC ONLINE… E NON SOLO.

Cestenolvetri.it è un punto di riferimento in Italia per quanto riguarda l’arredamento online e gli articoli per la casa. Oltre al nostro spazio web, ricco di proposte sempre nuove, abbiamo anche una “boutique di oggettistica e arredamento”, con sede a Rivoli (Torino) in Corso XXV Aprile 98/A. Un luogo “magico” in cui entrare e perdersi tra centinaia di articoli affascinanti.

Lo stile shabby è uno dei nostri must, ma abbiamo anche molte altre proposte di arredamento: mobili industrial, mobili country, mobili fusion, mobili etnici moderni e così via…

Visita il nostro shop oppure passa a trovarci in negozio. Trovi diversi mobili in promozione e proposte sempre aggiornate, a prezzi davvero interessanti. Siamo pronti ad accoglierti per darti la massima assistenza, con entusiasmo e disponibilità. Seguici anche su Facebook.

About the author : Cestenolvetri

Related posts

Popular products

Product categories